Plasma Ricco di Piastrine

Il PRP ovvero il plasma ricco in piastrine è una terapia innovativa che in ambito andrologico ha dimostrato risultati incoraggianti nel trattamento del pene curvo (malattia di La Peyronie) e della disfunzione erettile. Si tratta di una sostanza ricca di piastrine e fattori di crescita che viene ricavata mediante centrifugazione del sangue prelevato dal paziente stesso. Le piastrine sono elementi corpuscolati del sangue in grado di rilasciare numerosi fattori di crescita capaci di stimolare la rigenerazione dei tessuti e migliorarne la vascolarizzazione.

Il trattamento con PRP è utilizzato da diversi anni per la cura delle ulcere diabetiche, vascolari e da decubito, in ortopedia per le artrosi e in chirurgia plastica come filler autologo.

Il PRP in Andrologia

In andrologia la terapia con iniezione di PRP viene suggerita per il trattamento della disfunzione erettile con alterata vascolarizzazione peniena e fibrosi dei corpi cavernosi e per il trattamento del pene curvo (induratio penis plastica o malattia di La Peyronie).

Dati scientifici mostrano una probabilità di miglioramento della funzione erettile e di ridurre la curvatura peniena in circa il 70% dei casi.

Dott. Paolo Capogrosso

Esperto Urologo Andrologo

Prenota una visita